Funghi e licheni

Funghi e licheni

Le foreste sono affollate da un moltitudine di funghi, anche se essi vivono in modo assai discreto. Molti vivono in simbiosi con gli alberi, facilitando l’assorbimento di acqua e di elementi nutritivi. Per questi servizi ricevono in cambio zuccheri e carboidrati. Altri funghi decompongono il legno o causano malattie sugli alberi. Quando vivono in relazione con le alghe formano i licheni. In sintesi sono componenti indispensabili e imprescindibili dei boschi.

Articoli più recenti
Paese:
  (3 articoli)
Quale impatto ha per la foresta il declino dei funghi micorrizici?

Una serie di dati raccolta durante 32 anni nella riserva micologica de La Chanéaz evidenzia i notevoli cambiamenti nella composizione delle specie della flora fungina: i funghi micorrizici sono chiaramente diminuiti rispetto al resto dei funghi forestali.

57.3357.3357.3357.3357.33 (18)
Cartografia dei funghi della Svizzera: quali sono le specie arboree più ricche?

L'abete rosso e il faggio sono le specie forestali che ospitano il maggior numero di specie fungine. Questo è quanto rivela lo specifico database cartografico gestito dall'Istituto federale di ricerca WSL per tutta la Svizzera.

54.054.054.054.054.0 (21)
Swissfungi – Atlante on line sulla diffusione dei funghi in Svizzera

Nella regione dove abito io, dove crescono i porcini e i gallinacci? Dove posso trovare le russole oppure i sanguinelli? Quale è l’areale di diffusione del satirione o della mazza di tamburo? L’atlante Swissfungi risponde a questi interrogativi.

62.062.062.062.062.0 (56)
  (3 articoli)
Foto della rubrica: Thomas Reich