Chi siamo?

Che cos’è waldwissen.net?

  • waldwissen.net è una piattaforma d’informazione e di comunicazione.
  • waldwissen.net è un prodotto comune nato della collaborazione tra quattro istituzioni che si occupano di ricerca: WSL, BFW, FVA e LWF quali editori, oltre che gli istituti partner SBS, WUH, LFE e INRA.

Editori:

FVA Forstliche Versuchs- und Forschungs-
anstalt Baden-Württemberg (FVA)

Redazione FVA
  LWF Bayerische Landesanstalt für Wald
und Forstwirtschaft (LWF)

Redazione LWF
         
         
BFW Bundesforschungs- und Ausbildungs-
zentrum für Wald, Naturgefahren und Landschaft (BFW)

Redazione BFW
  WSL Istituto federale di ricerca sulla foresta, la neve ed il paesaggio (WSL)


Redazione WSL
         
         

Partner:

SBS
Staatsbetrieb Sachsenforst (SBS)

Redazione SBS
  WUH Landesbetrieb Wald und Holz Nordrhein-Westfalen (WUH)

Redazione WUH
         
         
LFE Landeskompetenzzentrum Forst Eberswalde (LFE)

Redazione LFE
  INRA Institut national de la recherche agronomique (INRA)

Redazione INRA
         
  • waldwissen.net è un sito web gestito da professionisti della foresta e utilizzato da professionisti della foresta. Divulghiamo informazioni specialistiche di qualità verificata, che aggiorniamo costantemente. Esse toccano argomenti riguardanti la foresta, la società e l'economia forestale.
  • waldwissen.net diffonde contributi su differenti temi a carattere forestale, elaborati in modo da tradurre e adeguare testi scientifici di qualità in un linguaggio più accessibile e fruibile per il professionista e l’operatore della pratica.
  • waldwissen.net mette in rete e in dialogo anche istituti di ricerca forestale, amministrazioni forestali, associazioni di proprietari forestali e altre organizzazioni non governative, offrendo nel contempo la possibilità di prender contatto con esperti del settore.

Ogni singola redazione è responsabile dei contenuti dei propri articoli e si occupa della raccolta delle informazioni, dell’elaborazione del materiale e della redazione dei testi immessi nel portale web waldwissen.net.

Con questa iniziativa abbiamo creato un centro di riferimento per i professionisti della pratica in cerca d’informazioni, ma anche aperto a chi s’interessa alla foresta in genere. Siamo molto interessati alle vostre opinioni e ai vostri suggerimenti: prendete contatto con noi!

Come è nato waldwissen.net?

Waldwissen.net nasce dalla seguente considerazione: la ricerca dispone sicuramente di un’enorme quantità di conoscenze, ma nella pratica solo una parte di questo patrimonio può essere utilizzata per migliorare le proprie competenze e capacità decisionali. Per tale motivo l'Istituto federale di ricerca WSL, lanciò l'idea di condividere conoscenze di rilevanza pratica riguardanti la ricerca in campo forestale e ambientale in una piattaforma facilmente accessibile per chiunque. Nell'estate del 2003 il primo prototipo di waldwissen.ch venne messo online.

Le esperienze acquisite con il portale waldwissen.ch furono subito molto positive. Allo stesso tempo le quattro istituzioni operanti nella ricerca in campo forestale FVA, LWF, BFW e WSL incrementarono gli sforzi per sviluppare un sistema comune d’informazione forestale, composto da contenuti raccolti ed elaborati a livello internazionale. Dal perfezionamento del sito waldwissen.ch venne creato il portale waldwissen.net, tecnologicamente più sofisticato ed ambizioso, con un contenuto più complesso e multi-lingue. La piattaforma waldwissen.net venne messa online il 16 febbraio 2005 e comprendeva circa 600 voci.

Come si sviluppò in seguito waldwissen.net?

Con il tempo il numero di articoli e quindi l'offerta di materiale conoscitivo sulle foreste aumentano costantemente. Parallelamente il sito waldwissen.net è stato ulteriormente ampliato e perfezionato. Una funzione per poter valutare e commentare gli articoli ha ad esempio arricchito la piattaforma informativa a partire dal 2007.

Nel maggio 2017 erano disponibili su Internet 3370 articoli specialistici (dei quali 226 in italiano) oltre a vari dossier (in tedesco). Fino a maggio 2017, gli utenti di Internet hanno valutato oltre 220'000 volte gli articoli a carattere forestale contenuti nel portale.

Nel 2011 waldwissen.net è stato completamente rivisto e aggiornato, dotandolo di una nuova e moderna veste grafica. Una novità importante introdotta è poi la possibilità di personalizzare il sito waldwissen.net adattandolo alle proprie esigenze. In aggiunta, sono state introdotte delle funzionalità avanzate che permettono agli utenti di trovare rapidamente i contenuti desiderati. Dall'estate del 2015 è disponibile come supplemento al sito web un applicazione gratuita per iPhone e Android.

Schweighofer Preis

Nel 2007, waldwissen.net ottenne il Premio Schweighofer, un importante riconoscimento per l’innovazione nel campo forestale. Waldwissen.net convinse la giuria in particolare per il suo carattere internazionale, per il suo approccio multilingue oltre che per la professionalità dei suoi contributi.