Articolo

Autore/i: Doris Hölling (WSL)
Redazione: WSL, Svizzera
Commenti: Articolo a 0 commenti
Valutazione: Ai miei Preferiti Anteprima di stampa 48.048.048.048.048.0 (9)

Opuscolo: valorizzazione degli alberi-biotopo

Presentazione di un opuscolo pubblicato da Foresta-Svizzera, attualmente disponibile solo in tedesco e francese, che fornisce informazioni e suggerimenti ai proprietari di bosco per valorizzare gli alberi-biotopo.

Merkblatt: Inwertsetzung von Biotopbäumen

Fig. 1 - Pagina di copertina dell’opuscolo: valorizzazione degli alberi-biotopo.

Alberi giganti, mastodontici, vecchi e spesso ragguardevoli per la loro forma nodosa e bizzarra, contribuiscono notevolmente a conferire un fascino particolare alle foreste.

Essi suscitano sovente simpatie e vengono pertanto evocati quali soggetti esemplari nel contesto della protezione della natura e della valorizzazione delle reti e dei collegamenti ecologici.

Proteggere e valorizzare gli alberi-biotopo

La valorizzazione delle prestazioni e dei servizi di interesse pubblico generati dalle foreste dipende in gran parte dall'impegno e dall'inventiva dei rispettivi proprietari forestali o degli operatori professionisti del bosco. Lo stesso principio vale per la valorizzazione dei cosiddetti “alberi-biotopo” presenti nei boschi. Da un lato sono richieste conoscenze di tipo forestale, completate da un sapere legato alla biodiversità che caratterizza gli alberi-biotopo.

La promozione mirata di singoli individui arborei quali alberi-biotopo o alberi-habitat può anche generare benefici economico-forestali grazie al loro notevole valore culturale e sociale, nonché al loro elevato pregio ecologico – che ha peraltro ripercussioni positive anche in termini di conservazione della natura, sostenibilità e di immagine.

I proprietari dei boschi che conservano e tutelano gli alberi-biotopo, forniscono dei servizi alla società e alla natura, per i quali possono ottenere anche dei compensi di tipo monetario. Questo opuscolo aiuta i proprietari delle foreste a scegliere, a proteggere e a valorizzare gli alberi-biotopo e gli alberi particolari.

Un opuscolo pro-memoria per i proprietari

Nell’opuscolo, il proprietario di un bosco troverà informazioni e suggerimenti sugli alberi-biotopo in Svizzera, sulle possibilità di promuovere e di comunicare queste prestazioni, indicazioni sulle istituzioni più importanti da coinvolgere, oltre che informazioni sui partner finanziatori e sulle disposizioni a livello contrattuale e di responsabilità. Un capitolo è dedicato alla selezione e alle modalità di gestione degli alberi-biotopo.

Infine, il lettore potrà ricavare informazioni sulla bibliografia e sulle possibilità di approfondimento. Nei singoli capitoli si trovano peraltro numerosi suggerimenti e consigli pratici, nonché liste di controllo/schede tecniche utili per i diversi attori coinvolti.

Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con la rivista Wald und Holz. Wald und Holz

Opuscolo e ulteriori collegamenti

  • L’opuscolo è scaricabile (in lingua tedesca e francese in formato PDF) e comprende bibliografia e fonti consultabili, oltre che una sezione specifica contenente vari links di approfondimento.

Contatto

  • WaldSchweiz (Verband der Waldeigentümer)
  • Rosenweg 14
  • CH-4501 Solothurn
  • Tel: +41 32 625 88 00
  • E-Mail: info @ waldschweiz.ch
  • Web: www.waldschweiz.ch