Ricerca

    
cerca solo in questa categoria

Ampliare la ricerca

Contatto

Fritz Frutig

Forschungsanstalt WSL

Istituto federale di ricerca WSL
Sistemi di produzione forestale
Zürcherstrasse 111
CH - 8903 Birmensdorf

Tel: +41 44 739 24 56
Fax: +41 44 739 22 15

Articolo

Autore/i: Fritz Frutig, Stefan Holm, Renato Lemm, Dario Pedolin, Oliver Thees
Redazione: WSL, Svizzera
Commenti: Articolo a 0 commenti
Valutazione: Ai miei Preferiti Anteprima di stampa 61.6761.6761.6761.6761.67 (20)

Calcolazione delle operazioni di raccolta del legname: Il modello di produttività HeProMo

L'applicazione "HeProMo" permette, in modo semplice e rapido, di calcolare i tempi, le prestazioni e i costi delle diverse fasi di lavorazione connesse con le utilizzazioni del legname. Considerato che le basi di calcolo per i singoli modelli di lavorazione non erano più attuali, in una prima fase si è proceduto all’aggiornamento dei modelli di calcolo delle produttività per i sistemi "utilizzazione con lavorazione manuale meccanizzata", "esbosco tramite trattore" e "utilizzazione completamente meccanizzata tramite abbatti-allestitrice (Harvester) su ruote".

novità
 
Modelli di produttività per la raccolta del legname

HeProMo (acronimo derivato dal tedesco HolzErnteProduktivitätsModelle) è un modello di calcolo che si basa sulle conoscenze attuali acquisite nel campo delle IT (Tecnologie Intelligenti). Esso si rivolge a diversi gruppi di utenti: Imprese forestali, Aziende forestali, amministrazioni forestali e gestori di foreste, oltre a chi opera nei centri di formazione forestale e negli istituti che si occupano di tecnologia e di ricerca.

Le sue principali possibilità di impiego sono:

  • la stima delle prestazioni e dei relativi costi delle varie operazioni (procedimenti) di raccolta del legname (calcolazioni preliminari);
  • l’allestimento e la verifica di offerte per i lavori di raccolta del legname;
  • la semplice stima dell'influenza dei parametri di ingresso sul risultato finale (analisi della sensibilità)
  • utilizzo nel campo della formazione: per mostrare in modo semplificato quali sono i fattori importanti che influenzano gli oneri della raccolta del legname e quanto è rilevante la loro influenza sul risultato.

I tre modelli di calcolo recentemente aggiornati, come pure i modelli esistenti non attualizzati sono stati tutti stati programmati utilizzando il linguaggio Java. In questo modo, tutti i modelli possono essere adoperati indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata. La navigazione è semplice ed i menu sono agevoli da comprendere e da utilizzare. Per ogni singolo modello è disponibile una documentazione dettagliata sui dati di base e sui modelli, che può essere consultata in qualunque momento.

La grande sfida per l'aggiornamento dei tre modelli "utilizzazione con lavorazione manuale meccanizzata", "esbosco tramite trattore" e "utilizzazione completamente meccanizzata tramite abbatti-allestitrice (Harvester) su ruote" era quella di disporre di una base di dati sufficientemente affidabile e consistente. Una grande quantità di dati è stato possibile reperirla presso imprese forestali tedesche. Tuttavia, questi dati contengono purtroppo solo un numero limitato di variabili di ingresso poiché i tagli di legname considerati non sono stati documentati come elementi integranti concepiti fin dall’inizio allo scopo di elaborare un programma di calcolo della produttività.

Per questo motivo all’interno della rubrica "modelli con base di dati più vecchia" del nuovo applicativo HeProMo, l'utente può ancora trovare la versione precedente dei tre modelli di produttività citati "utilizzazione con lavorazione manuale meccanizzata", "esbosco tramite trattore" e "utilizzazione completamente meccanizzata tramite abbatti-allestitrice su ruote". Questa rubrica può tutt’ora rappresentare un valido ausilio per gli utenti in casi particolari, come ad esempio durante l’analisi di quanto influiscono determinati parametri d’ingresso sui valori delle produttività o sui relativi costi.

Download

Nuova versione 2016
hepromo.zip (25 MB)
   
novità Avvertenza: Quando il file zip scaricato viene decompresso, si otterrà il file HeProMo.jar. L’applicazione può essere avviata direttamente senza installazione, facendo un doppio clic. Il vostro computer deve disporre di una versione recente di Java (almeno Java 1.6).

Il download e l'utilizzo di HeProMo sono gratuiti. Se avete domande, suggerimenti e altro non esitate a contattarci. Fritz Frutig è volentieri a vostra disposizione (vedi riquadro di contatto, in alto a destra).


  • Traduzione: Fulvio Giudici (Sant'Antonino)