Strutture a collettivi   Il volo dei granuli di polline

Strutture a collettivi

I collettivi di alberi, sono un adattamento naturale delle strutture boschive alle condizioni ambientali estreme. Ma come si sviluppa un simile collettivo?

 

Il volo dei granuli di polline

I granuli di polline volano lontano, assicurando una elevata diversità genetica nelle foreste.

Untitled Document
Articoli più recenti
La formica rufa nei boschi della Svizzera

Le formiche forestali svolgono un ruolo molto importante per i boschi. Considerato che le loro popolazioni sembrano essere in regresso, è importante conoscere non solo i servizi che esse svolgono in favore dei boschi, ma anche le loro esigenze in termini di habitat.

Il concetto incendi di bosco 2020 del Canton Ticino

Il Sud delle Alpi è la regione svizzera più colpita dagli incendi di bosco. La Sezione forestale del Canton Ticino ha elaborato una strategia per far fronte al fenomeno e contenere il rischio incendi di bosco a un livello accettabile per la società.

Il tarlo asiatico delle latifoglie in Europe

Questo insetto particolarmente pericoloso, è stato reperito per la prima volta in Europa in campo aperto nel 2001, identificandolo come parassita soggetto a quarantena. Da allora vengono continuamente scoperti nuovi siti di infestazione.

Attachi in campo aperto del cerambice asiatico delle latifoglie in Svizzera

Il cerambice asiatico dalle antenne lunghe è stato osservato per la prima volta in Svizzera. Da allora, ci sono stati altri ritrovamenti. Dal 2019 la Svizzera è di nuovo libera da infestazioni.

Situazione fitosanitaria dei boschi svizzeri 2018

Assieme ai servizi forestale cantonali, esperti dell'Istituto di ricerca WSL elaborano ogni anno la panoramica "Situazione fitosanitaria dei boschi" – una sintesi delle minaccie attuali nel bosco in Svizzera.

Visualizza tutti gli articoli