Ailanto – un ospite indesiderato?   Pascolo boschivo

Ailanto – un ospite indesiderato?

Specie arboree invasive come l’ailanto assumono un ruolo sempre più importante negli ecosistemi forestali, specialmente nella Svizzera meridionale. Un’evoluzione che preoccupa gli esperti del settore confrontati con la gestione di specie neofite di cui si ignora ancora molto a livello ecologico e selvicolturale.

 

Pascolo boschivo

Il pascolo in bosco con bestiame bovino è sensato da un punto di vista dell’economia globale, quando viene praticato tenendo conto delle ulteriori esigenze che sono rivolte al bosco.

Untitled Document
Articoli più recenti
Segnala le tue osservazioni riguardanti la produzione di semi da parte degli alberi forestali

L’Istituto federale di ricerca WSL ha elaborato il sito mastweb.ch, destinato a raccogliere le osservazioni concernenti la produzione di frutti e semi sugli alberi forestali della Svizzera. Siete invitati a comunicarci le vostre osservazioni.

Un nuovo metodo di allarme per gli incendi boschivi

Lo strumento innovativo FireLess2 informa forestali, pompieri e addetti dei servizi antincendio sulle condizioni di umidità nei suoli forestali e sul loro cambiamento nel tempo. In tal modo è possibile meglio valutare il rischio di incendi boschivi.

35’000 bustine di tè per la ricerca forestale

Scienziati provenienti da tutto il mondo hanno sepolto migliaia di bustine di tè per comprendere meglio il processo di degradazione dello strame e il ciclo del carbonio nel bosco

L’argide dell’olmo: una vespa invasiva osservata per la prima volta in Svizzera

Aproceros leucopoda è una vespa fitofaga originaria dell'Asia orientale che danneggia le foglie dell’olmo montano. Individuata per la prima volta in Svizzera nel giugno 2017 nel Canton Zurigo, già dal 2003 essa si sta diffondendo in tutta l’Europa.

Legname ben coperto, cippato mezzo essiccato

Nell’Azienda forestale di Dorneckberg (Canton Soletta) viene adottata la tecnica di ricoprire le cataste di legname destinato alla cippatura per mezzo di un telo cartaceo impermeabile alla pioggia, alfine di ottenere una migliore essiccazione del legno.

Visualizza tutti gli articoli