La valorizzazione del castagno nel Moesano   Farfalle diurne dei boschi

La valorizzazione del castagno nel Moesano

Nel Moesano (Svizzera, Cantone dei Grigioni) ad una delle basi di sostentamento dei nostri antenati - la filiera di produzione del castagno - è stata ridata nuova vita, attraverso una serie di iniziative di valorizzazione.

 

Farfalle diurne dei boschi

Gli habitat che si trovano all’interno e ai margini dei boschi sono ambienti indispensabili per diverse farfalle diurne.

Untitled Document
Articoli più recenti
Rapporto intermedio sulla politica forestale 2020

Inizia l'ultimo slancio per la politica forestale 2020. Una valutazione intermedia della prima fase mostra dove c'è ancora molto da recuperare e dove sono stati compiuti progressi significativi.

Il commercio internazionale di semi di alberi può introdurre parassiti nocivi

Il commercio internazionale di semi di alberi forestali non è sicuro come si pensava in precedenza. Gli insetti nocivi e i funghi patogeni associati ai semi rappresentano un grave rischio per gli alberi e gli ecosistemi forestali di tutto il mondo.

Prima indagine su scala svizzera dedicata alle formiche forestali

I collaboratori dell'Inventario Forestale Nazionale hanno rilevato in tutta la Svizzera i formicai costruiti dalla Formica rufa. La presenza di conifere, il sole mattutino, la fitta vegetazione al suolo e le strutture forestali aperte hanno un effetto positivo sulla presenza dei formicai.

Decodificato il genoma dell'abete bianco

In un contesto caratterizzato dai cambiamenti climatici, l'abete bianco è una specie arborea importante. Per poterla studiare in maniera più approfondita, un team internazionale ha decodificato il vasto patrimonio genetico di un abete bianco.

Scenari di gestione per la fascia boschiva castanile in Ticino

Attualmente le foreste sono utilizzate secondo un approccio multifunzionale. La pianificazione forestale dovrebbe di conseguenza seguire processi decisionali basati sulla valutazione di più criteri. Un approccio vantaggioso consiste nel coinvolgimento partecipativo degli attori più significativi fin dall'avvio del processo pianificatorio.

Visualizza tutti gli articoli