Strutture a collettivi   Il volo dei granuli di polline

Strutture a collettivi

I collettivi di alberi, sono un adattamento naturale delle strutture boschive alle condizioni ambientali estreme. Ma come si sviluppa un simile collettivo?

 

Il volo dei granuli di polline

I granuli di polline volano lontano, assicurando una elevata diversità genetica nelle foreste.

Untitled Document
Articoli più recenti
Protezione contro l'erosione: un metodo sostenibile grazie all’impiego di lana di legno locale

Lana di legno è un'alternativa ai prodotti convenzionali per il controllo dell'erosione realizzati con materie prime locali e rinnovabili. Un progetto di ricerca ha dimostrato l'efficacia del vello di lana di legno e la sua applicabilità nel controllo dell'erosione.

Con il legno, sempre più in alto

Alla Università di Scienze Applicate di Berna BFH gli specialisti vengono formati e ulteriormente istruiti per adeguarsi ai nuovi sviluppi dell'industria del legno.

La formica rufa nei boschi della Svizzera

Le formiche forestali svolgono un ruolo molto importante per i boschi. Considerato che le loro popolazioni sembrano essere in regresso, è importante conoscere non solo i servizi che esse svolgono in favore dei boschi, ma anche le loro esigenze in termini di habitat.

Il concetto incendi di bosco 2020 del Canton Ticino

Il Sud delle Alpi è la regione svizzera più colpita dagli incendi di bosco. La Sezione forestale del Canton Ticino ha elaborato una strategia per far fronte al fenomeno e contenere il rischio incendi di bosco a un livello accettabile per la società.

Il tarlo asiatico delle latifoglie in Europe

Questo insetto particolarmente pericoloso, è stato reperito per la prima volta in Europa in campo aperto nel 2001, identificandolo come parassita soggetto a quarantena. Da allora vengono continuamente scoperti nuovi siti di infestazione.

Visualizza tutti gli articoli