Aiuto

Qui apprenderete tutte le funzioni essenziali e i servizi più appropriati riguardanti waldwissen.net.

1. Organizzazione di waldwissen.net

A sinistra è visibile la struttura del sistema di navigazione, suddiviso nelle 4 aree tematiche principali. Nella sezione Tecnica e pianificazione troverete un sacco di informazioni in materia di ingegneria e tecnologia forestale, gestione dei pericoli naturali e di inventari. All’interno del raggruppamento Economia forestale, si trovano i temi forestali classici come la selvicoltura, la protezione delle foreste, il mercato del legname e la gestione aziendale. In Ecosistema bosco si trovano informazioni riguardanti il suolo, le piante e gli animali forestali, oltre che sulle funzioni svolte dal bosco. Lo stato delle conoscenze connesse con le relazioni pubbliche, con la pedagogia, la formazione e l’aggiornamento professionale in campo forestale sono raccolti all’interno della sezione Apprendere e divulgare. Gli attuali 3’000 articoli contenuti nelle quattro aree tematiche citate costituiscono l'elemento centrale della nostra piattaforma.

Nell'area tematica Sotto ai riflettori, troverete i dossier di waldwissen.net. Si tratta di raggruppamenti di articoli su temi o materie specifiche presenti all'interno delle diverse aree tematiche e che sono stati raccolti tramite un approccio diversificato, e presentati da una determinata prospettiva. La sottorubrica "lo sapevate?" contiene curiosità o stranezze riferite al bosco oppure notizie di attualità sorprendenti che riguardano argomenti forestali. Inoltre abbiamo allestito per gli utenti una raccolta di link di accesso a temi significativi (disponibile solamente in tedesco).

2. "Il mio Waldwissen"

Approfittando dei lavori di revisione del sito waldwissen.net, nel 2011 abbiamo introdotto un nuovo servizio personalizzato, chiamato "Il mio Waldwissen". Esso contiene una serie di funzioni che aiuteranno gli utenti registrati in waldwissen.net. Per usufruire delle funzioni aggiuntive disponibili in "Il mio Waldwissen", è necessario che siate registrati come utenti, indicando alcune informazioni personali (nome, indirizzo e-mail, anno di nascita, Paese di origine, lingua parlata e categoria professionale). I vostri dati saranno strettamente confidenziali e non saranno divulgati a terzi.

Nella parte alta della pagina a destra, con uno sfondo verde scuro, si trova l'area di accesso (login) a "il mio Waldwissen". È possibile registrarsi cliccando sul link Registrarsi ora. Siete pregati di salvare alla fine, dopo aver inserito i vostri dati nei campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (*). In caso di dimenticanza potete farvi inviare di nuovo la vostra Password, richiedendola tramite il link Password dimenticata.

All'interno della sezione "Il mio Waldwissen", vengono offerte le seguenti funzionalità supplementari:

Nella vostra pagina iniziale della sezione personalizzata "il mio Waldwissen" potete vedere i tre articoli più recenti che waldwissen.net ha selezionato per voi, sulla base delle informazioni specificate nella Configurazione dei vostri interessi all'interno della sezione "il mio profilo". Ulteriori suggerimenti si trovano pure nella pagina "articoli proposti" (vedi sotto). Più in basso potete infine vedere un elenco degli ultimi tre articoli da voi letti. La lista completa degli articoli letti appare cliccando su ultimi articoli letti.

Articoli proposti: il nostro servizio di selezione scandaglia l'intera collezione di articoli segnalando quelli connessi con i temi che potrebbero corrispondere ai vostri interessi. Potete personalizzare la selezione in base alle vostre esigenze, indicando i settori tematici o gli argomenti che vi interessano maggiormente nella Configurazione dei vostri interessi. La "configurazione degli interessi", è accessibile dal vostro profilo tramite il link "configurare gli interessi personali ora" oppure partendo dalla pagina degli “articoli proposti" (cliccando sulla barra di navigazione a sinistra).

I miei preferiti: contiene gli articoli che vi sono particolarmente piaciuti, memorizzati in una biblioteca personale dei contributi favoriti, all'interno di eventuali cartelle che definirete voi stessi. In tal modo potete trovare di nuovo l'articolo selezionato in qualunque momento, per poterlo rileggere, commentare o valutare in un secondo tempo.

La possibilità di commentare articoli è una funzione offerta solo agli utenti registrati. Questi ultimi vengono inoltre informati quando viene pubblicato un commento su un articolo da voi precedentemente commentato. A tale scopo offriamo la funzionalità "osservare i commenti" (attivabile in basso).

La rubrica dossiers vi permette di "abbonarvi" a dei dossier interi (presenti specialmente in lingua tedesca). Questo significa che waldwissen.net vi informerà automaticamente ogni volta che un nuovo articolo viene aggiunto ai dossier che avete appositamente contrassegnato. È possibile selezionare i dossier partendo dalla visione d'insieme dei dossier disponibili, oppure potete abilitare questa funzione direttamente all’interno del dossier che state consultando.

3. Funzioni riguardanti ogni singolo articolo

Questi pulsanti si trovano sopra e sotto ogni singolo articolo. 

ai miei preferiti

(Solo per utenti registrati): Volete ritrovare in seguito un articolo che state leggendo? Allora cliccate qui per memorizzare l'articolo in un’apposita cartella personale contenente i Preferiti. Prima di immetterli in questa cartella, essa deve essere allestita e denominata. In una finestra Popup potete impostare queste opzioni.

   
anteprima di stampa È possibile ottenere una versione dell’articolo in questione, che viene visualizzato in modo ottimizzato alfine di migliorarne la leggibilità. Se nel vostro browser selezionate il comando "Stampa", l'articolo verrà stampato in questa forma.
   
raccomandare Dopo aver fatto clic su questo pulsante, si apre una finestra che consente di inviare tramite e-mail l'articolo a colleghi, amici o semplicemente anche a se stessi. E’ sufficiente indicare l'indirizzo e-mail del destinatario e, se desiderate, aggiungere un breve testo di accompagnamento. Basta infine premere il comando "Invia".
   
osservare i commenti (Solo per utenti registrati): Se cliccate qui, l’articolo viene salvato in una cartella di articoli messi "in osservazione". Riceverete una segnalazione quando un nuovo commento su questo articolo verrà pubblicato. In questo modo potrete partecipare alle discussioni in modo mirato. Inoltre avete la possibilità di mostrare tutti i commenti da voi pubblicati.
   
scrivere un commento (Solo per utenti registrati): Grazie a uno specifico modulo, è possibile commentare l'articolo. Il testo da voi immesso sarà in seguito visibile sotto l'articolo. Inoltre i commenti da voi redatti appariranno automaticamente nella sezione "Il mio Waldwissen" all'interno della rubrica "commenti".
   
valutare l'articolo

Un contributo vi è particolarmente piaciuto? O ritenete che un determinato articolo non sia assolutamente interessante? Fateci sapere la vostra opinione tramite una valutazione. Potete scegliere tra quattro quotazioni: "molto interessante", "interessante", "poco interessante" oppure "non interessante".

4. Ricerca

Come si addice a una grande biblioteca in corso di ampliamento waldwissen.net mette a disposizione una funzione di ricerca globale. Nel blocco di navigazione situato sul lato destro si trova una finestra nella quale è possibile immettere le parole da cercare. Se vi trovate già all'interno di un determinato argomento, è possibile restringere la ricerca limitandola a questo settore tematico. Se le opzioni di ricerca non sono sufficientemente precise per voi, cliccate su Ricerca avanzata. Qui avete a disposizione un’ampia scelta di criteri di selezione. Non riuscite a trovare nulla? Tenete conto che ogni delimitazione restringe il numero di possibili articoli corrispondenti e inoltre, seguite le indicazioni corrispondenti a delle sequenze logiche delle parole di ricerca.

5. Sitemap, Impressum

Una rapida panoramica delle offerte del sito waldwissen.net è visibile all’interno del Sitemap dinamico, provvisto dei relativi links di accesso, che si trova in fondo a tutte le pagine. Accanto allo stesso si trova l’Impressum, contenente indicazioni sulle le responsabilità, la tutela dei dati personali oltre che le condizioni d'utilizzo e altre informazioni a carattere legale.

6. Contatti

Avete altre domande, problemi oppure desiderare esprimere delle critiche? Siete invitati a rivolgervi a una delle redazioni presenti nel vostro Paese. Potete trovare i recapiti in alto a destra su ogni pagina, alla pagina dei Contatti. Siamo inoltre grati se ci comunicherete cosa ne pensate del nuovo sito Internet e se ci inviate delle proposte su come migliorarlo.