Tutti gli articoli italiani su waldwissen.net

Tutti gli articoli italiani su waldwissen.net

 
Paese:
  first items previous 10 results 1 2 3 4 5 6 7 ... 23 (221 articoli) next 10 results last items
L'ontano verde si sta diffondendo

Nella Svizzera orientale si è osservato un raddioppiamento della superficie di ontano verde durante gli ultimi 75 anni. Ragione principiale ne è il calo degli alpeggi sulle Alpi.

Scolitide dell’abete rosso e cambiamenti climatici

Il bostrico tipografo è uno dei principali insetti nocivi dei boschi svizzeri. Con l’aiuto di vari modelli, gli scienziati hanno quantificato gli effetti dei cambiamenti climatici sul bostrico tipografo, sull’abete rosso e sulla relativa probabilità d’infestazione.

Cancro corticale del castagno – sintomatologia, biologia e misure di lotta

All’inizio del secolo scorso il cancro della corteccia del castagno venne importato accidentalmente dall’Asia negli USA. Durante un solo trentennio questa patologia di origine fungina distrusse quasi completamente i castagneti americani. In Europa, fortunatamente, questa malattia si diffonde in modo meno drammatico.

Il cinipide favorisce il cancro della corteccia

Il numero di organismi nocivi che minacciano le foreste svizzere è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Le interazioni tra questi organismi possono influenzare e destabilizzare gravemente gli ecosistemi quando iniziano a colonizzarli, come illustrato nel caso del cinipide del castagno.

Strategia sulla gestione del lupo in Svizzera

Singoli lupi giungono ripetutamente nel nostro paese. Con la Strategia Lupo Svizzera, le autorità vogliono contenere al minimo i problemi che possono scaturire dalla presenza di lupi.

Circolare nel bosco: è possibile?

Dove è consentito l’utilizzo dalle mountain bike all’interno dei boschi della Svizzera e dove il transito con le biciclette elettriche? Le regole definite dalle disposizioni legali sulla circolazione stradale riguardanti il traffico valgono anche nelle foreste? I forestali sono autorizzati a intimare una contravvenzione?

Rigenerare i suoli forestali grazie a recinzioni

I danni ai suoli forestali causati dalle attività ricreative possono essere efficacemente risanati provvedendo alla loro recinzione, come dimostrato in modo decisamente convincente negli esempi qui documentati dei boschi di Allschwil.

Calcolazione delle operazioni di raccolta del legname: Il modello di produttività HeProMo

Il modello di produttività per la raccolta del legname HeProMo serve per eseguire una calcolazione preliminare delle prestazioni e dei costi per i diversi procedimenti connessi con la raccolta del legname.

Quali fattori determinano il successo della rinnovazione sul legname marcescente nella foresta primaria di abete rosso di Scatlè?

Nella foresta primaria di Scatlè, nel Cantone dei Grigioni, il ringiovanimento sul legname marcescente è stato esaminato su un arco di tempo di 10 anni nell’ambito di due studi che hanno esaminato l’influsso di vari fattori stazionali sullo sviluppo della rinnovazione.

Effetti della Douglasia sulla biodiversità nei boschi

Questo articolo riassume le attuali conoscenze riguardanti l’influsso della Douglasia sulla biodiversità e sugli ambienti naturali in un contesto forestale. Esso evidenza inoltre le lacune ed il fabbisogno a livello di ricerca.

  first items previous 10 results 1 2 3 4 5 6 7 ... 23 (221 articoli) next 10 results last items