Tutti gli articoli italiani su waldwissen.net

Tutti gli articoli italiani su waldwissen.net

 
Paese:
  first items previous 10 results 1 2 3 4 5 6 7 ... 23 (223 articoli) next 10 results last items
Fino a dove volano i granuli di polline?

I granuli di polline volano lontano, assicurando una elevata diversità genetica nelle foreste. I popolamenti piccoli sono pertanto raramente isolati da un punto di vista genetico e quindi, i popolamenti da seme, risultano essere meno puri di quanto si supponesse.

L'Inventario Forestale Nazionale svizzero IFN

Per proteggere e gestire in modo sostenibile le foreste è indispensabile disporre di dati e informazioni obiettive. Dal 1983, l'Inventario Forestale Nazionale IFN fornisce dati scientifici riguardanti le foreste della Svizzera. I suoi risultati sono pubblicati in un sito web assai ricco e dettagliato.

L'ontano verde si sta diffondendo

Nella Svizzera orientale si è osservato un raddioppiamento della superficie di ontano verde durante gli ultimi 75 anni. Ragione principiale ne è il calo degli alpeggi sulle Alpi.

Scolitide dell’abete rosso e cambiamenti climatici

Il bostrico tipografo è uno dei principali insetti nocivi dei boschi svizzeri. Con l’aiuto di vari modelli, gli scienziati hanno quantificato gli effetti dei cambiamenti climatici sul bostrico tipografo, sull’abete rosso e sulla relativa probabilità d’infestazione.

Cancro corticale del castagno – sintomatologia, biologia e misure di lotta

All’inizio del secolo scorso il cancro della corteccia del castagno venne importato accidentalmente dall’Asia negli USA. Durante un solo trentennio questa patologia di origine fungina distrusse quasi completamente i castagneti americani. In Europa, fortunatamente, questa malattia si diffonde in modo meno drammatico.

Il cinipide favorisce il cancro della corteccia

Il numero di organismi nocivi che minacciano le foreste svizzere è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Le interazioni tra questi organismi possono influenzare e destabilizzare gravemente gli ecosistemi quando iniziano a colonizzarli, come illustrato nel caso del cinipide del castagno.

Strategia sulla gestione del lupo in Svizzera

Singoli lupi giungono ripetutamente nel nostro paese. Con la Strategia Lupo Svizzera, le autorità vogliono contenere al minimo i problemi che possono scaturire dalla presenza di lupi.

Circolare nel bosco: è possibile?

Dove è consentito l’utilizzo dalle mountain bike all’interno dei boschi della Svizzera e dove il transito con le biciclette elettriche? Le regole definite dalle disposizioni legali sulla circolazione stradale riguardanti il traffico valgono anche nelle foreste? I forestali sono autorizzati a intimare una contravvenzione?

Rigenerare i suoli forestali grazie a recinzioni

I danni ai suoli forestali causati dalle attività ricreative possono essere efficacemente risanati provvedendo alla loro recinzione, come dimostrato in modo decisamente convincente negli esempi qui documentati dei boschi di Allschwil.

Calcolo dei lavori di raccolta del legname: Il modello di produttività HeProMo

Con il modello di produttività della raccolta del legname HeProMo, è possibile calcolare facilmente e rapidamente i tempi, le prestazioni e i costi delle varie operazioni di raccolta del legname.

  first items previous 10 results 1 2 3 4 5 6 7 ... 23 (223 articoli) next 10 results last items